Oltre 5,0 GW di inverter installati nel mondo, 1,5 GW di contratti di manutenzione per gestire ed ottimizzare il rendimento degli impianti.
Elettronica Santerno, parte del Gruppo Enertronica S.p.A, è l’unico operatore industriale e professionale di O&M in grado di conoscere e gestire il cuore degli impianti.
Nata come azienda che progetta, realizza e installa sistemi di conversione (inverter), con oltre 5,0 GW di impianti installati nel mondo, ES oggi gestisce oltre 1,5GW di impianti (di cui oltre 100MW su impianti con inverter di marche diverse da ES) e, insieme con il Gruppo Enertronica, manutiene oltre 300MW di impianti con contratti di Full O&M.
I punti di forza del Gruppo sono: (i) vera realtà industriale, (ii) conoscenza profonda delle dinamiche relative al “cuore” degli impianti; (iii) realtà italiana con sedi a Bologna Milano e Frosinone ma con presenza internazionale in 15 paesi nel mondo; (iv) interventi in tempo reale e garanzia sui risultati; (v) dipartimento di Ricerca e Sviluppo al lavoro per individuare le migliori soluzioni innovative.

La filosofia su cui sono stati implementati il Service e il Full O&M è quella di essere passati dal tradizionale modello di manutenzione programmata e a chiamata, che contraddistingue la maggior parte degli operatori, a un modello di manutenzione proattiva, volto a individuare anticipatamente potenziali problematiche, intervenendo in tempo per evitare potenziali riduzioni di performance.

Grazie alla control room all’avanguardia, al suo sistema di monitoraggio consolidato e alla sua presenza capillare sul territorio, ES è in grado di monitorare in tempo reale l’andamento degli impianti, intervenendo in tempi strettissimi ove si dovessero palesare problematiche di qualsiasi genere.
Il tutto associato a piani di manutenzione programmata molto dettagliati, con ispezioni continue e dettagliate su tutte le componenti dell’impianto, parti di ricambio sempre disponibili, inverter muletto pronti in caso di rotture irreparabili, tecnici professionali e disponibili 24/7.

Le attività sono poi sintetizzate in rapporti di manutenzione completi e dettagliati, con analisi comparative, calcolo delle prestazioni e della disponibilità, elenco delle attività svolte (preventive, programmate, correttive e straordinarie), descrizione dello stato dei luoghi, della sicurezza e dell’HSE.
ES è a fianco dei proprietari per analizzare soluzioni innovative di implementazione degli impianti, anche tramite politiche di revamping, ottimizzazione della performance e riduzione dei costi.