L’ambiente in cui opera il settore petrolio e gas è cambiato con la diminuzione dei margini operativi. Pertanto è diventato fondamentale ottimizzare i costi di produzione per mantenere buoni margini e garantire lo sviluppo futuro dell’industria.
Tutta la catena di estrazione e lavorazione delle materie prime è tenuta al rispetto dei principi di sostenibilità. Tale obiettivo può essere conseguito mettendo in atto diversi accorgimenti, fra i quali la promozione di un consumo responsabile attraverso l’utilizzo di variatori di frequenza ad alte prestazioni.

SANTERNO ha maturato una lunga e vasta esperienza in questo settore con ampie referenze a livello mondiale. Tale settore rappresenta spesso sfide complesse: ambienti gravosi, funzionamento tipicamente continuo durante tutto il giorno, livelli di servizio molto elevati e stringenti, manutenzione rapida e preventiva allo scopo di ridurre al minimo i tempi di fermo.
SANTERNO dispone di prodotti robusti ed estremamente affidabili con un design efficiente dal punto di vista energetico e basse perdite di potenza. I nostri prodotti funzionano in modo affidabile per decenni, anche in ambienti gravosi, garantendo risparmi sui costi di manutenzione, assicurando una migliore disponibilità dei macchinari e offrendo i costi di esercizio più bassi.

I convertitori di frequenza SANTERNO sono progettati e costruiti per lavorare in ambienti gravosi: ampio range di temperatura di funzionamento senza declassamento e schede di comando e di potenza tropicalizzate.
SANTERNO offre inoltre diverse soluzioni per ridurre drasticamente la distorsione armonica in rete e per garantire la compatibilità del convertitore di frequenza e del motore su installazioni con cavi molto lunghi. I siti di estrazione di petrolio e gas spesso si trovano in luoghi remoti. Pertanto è di fondamentale importanza disporre delle apparecchiature giuste, supportate da un sistema di supervisione e controllo affidabile per prevenire e ridurre al minimo i tempi di fermo. SANTERNO offre un servizio completo di Telecontrollo in grado di raccogliere e archiviare in tempo reale le misure del gruppo inverter-motore e dei sensori di processo.