SANTERNO offre un pacchetto completo di soluzioni, prodotti e servizi per l’intero processo produttivo nell’industria del cemento.
Frantumatrici, nastri trasportatori, alimentatori, trituratori, separatori, forni, sistemi di ventilazione: sono queste le applicazioni tipiche dei prodotti SANTERNO nell’industria del cemento.
I prodotti SANTERNO rappresentano una soluzione altamente qualificata per l’industria del cemento, la cui competitività è legata all’efficienza energetica nei processi produttivi, alla sostenibilità ambientale e alla garanzia di un’elevata qualità del prodotto finito.

L’uniformità qualitativa del cemento si basa sulla precisione dei processi. I convertitori di frequenza SANTERNO consentono di raggiungere in modo semplice ed efficiente la precisione richiesta. Alcune fasi produttive prevedono l’utilizzo di frantumatori e separatori, dove il controllo della velocità influisce in modo decisivo sulle dimensioni delle particelle e pertanto sulla qualità del materiale prodotto e sull’efficienza operativa. Il controllo preciso della velocità delle ventole, e pertanto del flusso d’aria generato, contribuisce fortemente al processo di efficientamento energetico dell’impianto.

La configurazione rigenerativa disponibile sui convertitori di frequenza SINUS PENTA consente di recuperare l’energia cinetica del motore durante la fase di frenatura erogandola in rete (evitando l’utilizzo di ingombranti resistenze di frenatura). Inoltre, la configurazione rigenerativa riduce drasticamente la distorsione armonica in rete (THDI sotto il 5%).
SANTERNO garantisce la scelta delle tecnologie più appropriate e il dimensionamento corretto delle apparecchiature.
Il risultato e una grande riduzione dei costi nell’immediato e un significativo miglioramento della gestione economica degli stabilimenti nel lungo periodo.